Una giornata storica per Bisacquino: il restauro della Vara del SS. Crocifisso

10 Maggio 2016.

BISACQUINO, 10 maggio – Un vero tripudio, una festa piena di gratitudine alla grandiosità, alla magnificenza e bellezza dell’arte è stata la presentazione dei lavori di restauro che ha avuto luogo a Bisacquino il 30 aprile scorso, quando è stata consegnata alla comunità bisacquinese la Vara del SS. Crocifisso ritornata al suo primitivo splendore. Tanta bellezza, tanta magnificenza, tanta arte a servizio della fede, per onorare il SS. Crocifisso rappresentato nella bellissima statua lignea degli inizi del ‘600.

Una folla, quella delle grandi occasioni, ha riempito la nostra vasta Chiesa Madre: questo sta a dimostrare quanto i Bisacquinesi ci tengono a questo prezioso gioiello che dal 1792 arricchisce con la quantità dei suoi ori, la varietà dei suoi disegni, la bellezza delle sue forme la nostra bella Matrice. La presenza delle autorità civili e militari, di tanti sacerdoti bisacquinesi e soprattutto la presenza dell’Arcivescovo ha dato alla solenne presentazione un tocco tutto particolare. La Vara che dal novembre 2015 …

[…]

Un momento molto interessante è stato quello in cui hanno preso la parola i restauratori, primo tra tutti il Prof. Giuseppe Ingui e successivamente il Prof. Claudio Mastropaolo, la Dott.ssa Antonella Tumminello e gli altri collaboratori, Antonietta Orecchio, Erik Messina e Daniela Mazzaglia. La soddisfazione di avere messo mano ad un’opera così monumentale li ha resi felici, perché mai prima avevano avuto l’occasione di trovarsi a dovere restaurare un’opera così bella e maestosa.

[…]

 

Annunci