Festa del SS.Crocifisso a Villafrati

Di Redazione

Dal 14 al 27  Settembre 2015

VILLAFRATI – 235° ANNO DEI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEL SS.CROCIFISSO

CENNI STORICI SUL SIMULACRO DEL SS. CROCIFISSO DI VILLAFRATI
Il simulacro del Crocifisso, attribuito da qualcuno a fra Umile da Petralia, è una scultura in legno dipinto, risalente alla fine del secolo XVII (1675-1699). La pregevole croce in legno intarsiato (altezza cm 203, larghezza cm 101) in realtà, è opera di ebanisti villafratesi. L’arrivo del simulacro del Crocifisso a Villafrati risale all’anno 1780. Leggenda vuole che tale statua venisse trasportata verso Castronovo di Sicilia su un carro trainato da buoi, i quali, stanchi per la fatica del viaggio, si fermarono davanti alla soglia della chiesa di Sant’Antonio da Padova – costruita al limite della trazzera Regia – e si rifiutarono di proseguire. Gli abitanti del paese rimasero colpiti dall’episodio, interpretandolo come un segno di predilezione del Signore, e non permisero che il simulacro fosse portato via. Nel 1878 i villafratesi fecero costruire a loro spese una chiesa in onore del SS. Crocifisso, sorta probabilmente sulle rovine del preesistente edificio dedicato a Sant’Antonio da Padova. Il simulacro del Crocifisso oggi si trova in buono stato di conservazione; grazie alle numerose e generose offerte dei fedeli sono stati finanziati due interventi di restauro – nel 1984 e nel 2006 – eseguiti dal prof. Angelo Cristaudo di Acireale. A seguito di un attento esame del particolare del livido procurato dalla corda stretta alle caviglie, tipico dello stile spagnolo di rappresentare il Crocifisso, il prof. Cristaudo, afferma che con esattezza, il simulacro è databile alla seconda metà del XVII secolo.

PROGRAMMA 

Mercoledì 16 Settembre ore 21,30 Piazza Umberto I – “REVIVAL MUSIC FEST” Cover ed altro sulle Feste SS. Crocifisso a Villafrati con i gruppi locali e la direzione artistica di Giusi Anna Vitale
Giovedì 17 Settembre ore 22,00 Piazza Umberto I – Rita Botto e la Banda di Avola in Concerto
Venerdì 18 Settembre 2015 ore 19,00 Piazza San Giuseppe – Rievocazione STORICA sulla leggenda che ha accolto la statua del Crocifisso diretta a Castronovo di Sicilia ed indotto i fedeli a costruire la nuova chiesa che oggi ospita il Simulacro del SS. CROCIFISSO a Villafrati, a seguire la BENEDIZIONE EUCARISTICA nella Chiesa del SS. Crocifisso. ore 20,30 Chiesa del SS. Crocifisso – Solenne Processione del Simulacro del SS. Crocifisso verso la chiesa SS. Trinità. ore 22,30 Piazza Umberto I – CLAUDIA MEGRÈ e GIOVANNI CACCAMO in Concerto
Sabato 19 Settembre 2015 ore 22,00 P.zza F.lli Rosselli – ANGELO BRANDUARDI in camminando Tour
Domenica 20 Settembre 2015 ore 15,00 TRADIZIONALE BARDATURA e “CUNNUCIUTTA DI TORCI”, accompagnata dall’Ass.ne “I Tamburi di Buccheri”, con spettacolo finale in piazza Umberto I ore 20,30 Chiesa SS. Trinità – Solenne Processione del SIMULACRO DEL SS. CROCIFISSO per le vie del paese. Durante la processione – “VULATA DI L’ANGILI”
Venerdì 25 Settembre 2015 ore 22,00 Piazza Umberto I – CONCERTO DI MUSICA FOLK MALARAZZA 100% TERRONE

Sabato 26 Settembre 2015 ore 22,00 Piazza Umberto I – CABARET DI ANTONELLO COSTA “E MEGLIO CHE FACCIA DA SOLO” ore 23,30 Piazza Umberto I – Estrazione premi della “LOTTERIA LOCALE SS. CROCIFISSO”.

Sorgente: Festa del SS.Crocifisso a Villafrati – www.palermoviva.it

Annunci