EVENTI

Mazzarino: domenica 8 Maggio la festa del SS. Crocifisso dell’Olmo

olmo mazzarino2

Da sempre, la particolarità che contraddistingue il mese di Maggio a Mazzarino, è la festività del Ss. Crocifisso dell’Olmo, comunemente chiamato “U Signuri di Maju”. La tradizione vuole che, il Fercolo venga portato in processione per le strade principali del Paese, la seconda domenica di maggio, da 100 uomini coperti soltanto da un bianco camice. Al passaggio del Fercolo, i fedeli, principalmente i bambini dai balconi delle strade che la bara attraversa, lanciano collane di margherite gialle, “Sciuri di Maju”. L’Associazione Turistica Pro Loco, in quanto ente che promuove la cultura e le tradizioni popolari, ogni anno organizza eventi allo scopo di far conoscere e conservare la tradizione di questa particolare Festa. Dunque, anche quest’anno, come negli anni precedenti, ha indetto il concorso “Strade Infiorate e Balconi in Fiore” con lo scopo di far partecipare l’intera comunità mazzarinese, all’addobbo delle strade e dei balconi dei vari quartieri interessati al passaggio del Fercolo. E’ importante che venga salvaguardata non solo la parte religiosa ma anche, e soprattutto, la parte folkloristica poiché, è quest’ultima che rende unica nel suo genere questa festività.

olmo mazzarinoIl Concorso prevede, per i primi 3 classificati per categoria, la consegna di una targa di partecipazione e, agli altri partecipanti,  verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Inoltre, per la prima volta, la Pro Loco organizza un concorso fotografico amatoriale “il Signore dell’Olmo in un Click” i cui partecipanti dovranno fotografare dei momenti particolari della festa per essere, poi esposti in una mostra che si terrà presso la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola dal 21 al 28 Maggio.

A valutare le foto sarà una giuria tecnica ed, in più una giuria popolare, che sceglierà le foto più belle, attraverso l’account facebook della “Proloco Mazzarino”. La foto più bella verrà utilizzata come sfondo del manifesto del Signore dell’Olmo 2017.

La consegna delle targhe e degli attestati avverrà, presso la Chiesa del Ss. Crocifisso dell’Olmo, il 28 Maggio alle ore 20:30.

Per questi concorsi – dichiara il Presidente della Pro Loco, Filippo Bonifacio – << i ringraziamenti vanno alla BCC dei Castelli e degli Iblei di Mazzarino poiché, senza tale contributo, non sarebbe stato possibile l’organizzazione dell’evento; un grazie, anche, per la collaborazione della Confraternita del Ss. Crocifisso dell’Olmo ed il Patrocinio del Comune. Quindi, invitiamo non solo tutti i cittadini a collaborare iscrivendosi al concorso presso la nostra sede sociale ma, Vi invitiamo a venirci a trovare l’8 Maggio per seguire con noi la festa e visitare il nostro paese>>.

Annunci