Palazzo Adriano: la raccolta del SS. Crocifisso per le vie del paese con l’Eco-mulo di Federico Bruno bardato

PALAZZO ADRIANO: Inizierà il 7 agosto e continuerà nei due giorni a seguire, l’8 e 9  agosto, la raccolta per le vie del paese in occasione della festa del SS. Crocifisso.

Storicamente in occasione di questa festività, che si svolge a Palazzo Adriano il 16 agosto, un mulo bardato girava per le vie del paese raccogliendo delle offerte consistenti in frumento novello, fave e avena, che a sua volta venivano vendute per sostenere le spese dei festeggiamenti. Anche quest’anno, la tradizionale raccolta si svolgerà con un mulo che indosserà le bardature Sacre e accompagnerà i giovani del comitato dei festeggiamenti. Ancora una volta, protagonista indiscusso di questa raccolta sarà l’Eco-mulo Giovanni di Federico Bruno, il mulo che ha attraversato l’Italia, da Portella delle Ginestre a Roma, per consegnare al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano i “pizzini” degli agricoltori e compiere una marcia antimafia e all’insegna dell’ecologia.

Di seguito la galleria fotografica con le foto dello scorso anno.

Sorgente: Palazzo Adriano: la raccolta del SS. Crocifisso per le vie del paese con l’Eco-mulo di Federico Bruno bardato – Magaze.it

Annunci