FAVIGNANA, CONCLUSI I FESTEGGIAMENTI PER IL SANTISSIMO CROCIFISSO

15/09/2015

Si sono concluse ieri sera a Favignana le iniziative organizzate per la Festa del SS. Crocifisso, patrono dell’isola. Il programma degli appuntamenti si è aperto sabato per concludersi ieri, il giorno della Festa del Santo patrono. Dopo l’Alborata, si è tenuta la sfilata dell’Associazione Musicale “Nuova Vincenzo Bellini” di Favignana, Corpo Bandistico Giuseppe Beninati: alle ore 18 con la Messa solenne alla Chiesa Matrice, sono iniziate le celebrazioni religiose che hanno portato, poco prima delle 19, all’uscita della processione del Santissimo Crocifisso per le vie di Favignana.

In serata, dalle ore 22 circa, c’è stato l’atteso spettacolo musicale con Rubina & Band, ossia Rubina con i musicisti Alberto Anguzza, Ciccio Stampa, Salvo Timbal e Silvio Barbara. Gran finale con il cabaret di Sasà Salvaggio, che si è esibito con “J love Sicilia”, parte dello spettacolo che ha portato in giro per l’Italia riscuotendo ovunque grande successo. I festeggiamenti si sono conclusi con lo spettacolo pirotecnico.

Sono stati tre giorni intensi ricchi di appuntamenti promossi dall’amministrazione comunale. Sabato in piazzale Barraco si è svolto “Degustando”, incentrato sui piatti tipici del territorio trapanese, e alle ore 21.30, all’ex Stabilimento Florio, si è conclusa la rassegna letteraria L’Altra Marea, condotta da Giacomo Pilati, con l’ultima presentazione che ha visto protagonista Mario Avigliano, autore del libro dal titolo “Vincere e vinceremo”.

Domenica ha invece fatto tappa a Favignana “Pescebello Fish Tour”, la manifestazione promossa dal Gac “Isole di Sicilia”, che punta a promuovere il pescato delle isole, l’opera dei pescatori e delle marinerie locali, accompagnati da varie degustazioni. Nell’ambito della manifestazione sono stati anche proiettati alcuni filmati che riguardano le isole e le iniziative del Gruppo di Azione costiera Isole di Sicilia.

A seguire c’è stato lo “showcooking” con protagonista il tonno che lo chef Peppe Giuffré ha preparato per la serata e che prende le mosse dall’esperienza all’Esposizione di Milano: “La sostenibilità in prima linea, anche in cucina”. E così anche a Favignana, Giuffré ha portato questa esperienza che si concretizza anche in una “bike” sostenibile: la ”Bike Trailer”, ideata da Giuffrè assieme a Giuliano Santini, designer legato al territorio, con la supervisione di Renato Alongi, presidente della FIAB Trapani. Infine, è la proiezione del docu-film “Terra Madre”, prodotto interamente dalla Fondazione Dragotto, dell’imprenditore siciliano Tommaso Dragotto con la regia di Pucci Scafidi.

Videogallery


Sorgente: Favignana, conclusi i festeggiamenti per il Santissimo Crocifisso

Annunci