La Festa del Crocifisso degli Angeli a Cammarata

CAMMARATA – Nel mese di Maggio a Cammarata si celebrano due feste dedicate ai Crocifissi, la prima domenica è quella del “Crocifisso delle Tovaglie”  venerato nella chiesa di San Domenico, caratterizzata dalla lunga processione il cui percorso attraversa le strade di Cammarata e San Giovanni Gemini.

Ma la festa più antica è più importante è  quella del “SS. Crocifisso degli Angeli” venerato nella chiesa di san Vito. Il crocifisso è così denominato per via di alcuni angioletti che coronano la croce.

La comunità cammaratese è molto devota a questo crocifisso, in suo onore si svolge “la cavalcata” organizzata dal Paliante, personaggio principale della manifestazione, che è di solito una persona o una famiglia che ha ricevuto una particolare grazia.

La festa di quest’anno si svolge dal 16 al 20 maggio.

Tutta la settimana che precede la festa si svolgono le ordinarie celebrazioni liturgiche in chiesa,  di il venerdì si svolge la processione del crocifisso collocato in un artistico fercolo ligneo che attraversa le viuzze del centro storico. Il sabato di solito è dedicato a momenti di svago ed intrattenimento musicale, mentre la domenica mattina la messa solenne. Nel pomeriggio e fino a tarda serata si svolge la tradizionale cavalcata attraverso le vie dei due paesi ed i fuochi d’artificio. Lunedì un appendice alla festa con un’altra processione del crocifisso.

Tra i momenti ricreativi e di intrattenimento quest’anno è stato organizzata una rassegna corale di musica sacra in memoria del compianto Mons. Salvatore Russotto che si terrà la sera di giovedì 16 maggio, ed uno spettacolo musicale con il gruppo “Medea”  programmata per sabato 18 maggio alle ore 21,30.

Vincenzo Li Gregni

Sorgente: La Festa del Crocifisso degli Angeli a Cammarata – Magaze.it

Annunci