Montallegro, Festa del Crocifisso
15 SETTEMBRE Montallegro, Festa del Crocifisso – 10/09/2013

La Fratellanza del SS.mo Sacramento organizza la festa del Crocifisso domenica 15 settembre, cioè la domenica più vicina al 14 settembre, festa liturgica dell’Esaltazione della Croce.
Particolarità della festa consiste nel riportare in processione nel vecchio paese, che sorge su un colle, detto “Mons laetus”, ormai disabitato dal 1830, il simulacro ligneo del crocifisso risalente al XVII. Dopo un lavoro di rimozione dei detriti, nel vecchio centro è stata riportata alla luce l’abside, il pavimento e le mura perimetrali della chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, dove ebbe inzio la festa del Crocifisso e sorse la Fratellanza del SS.mo Sacramento nel 1620. Qui verrà collocato il crocifisso che sarà portato dai fratelli della Fratellanza a spalla, poichè vi si può arrivare solamente a piedi, attraverso un sentiero che si inerpica nel colle e vi sarà celebrata la S. Messa.
Per tutta la giornata i fedeli compiranno il pellegrinaggio.
Nel pomeriggio, il Crocifisso verrà riportato nell’attuale centro abitato e in processione attraverserà le vie del paese, accompagnato dalla Banda musicale locale. A conclusione della festa vi sarà lo spettacolo pirotecnico.

Nel dettaglio il programma, come riproposto ogni anno, dovrebbe prevedere: alle ore 7,00, l’inizio del pellegrinaggio con il simulacro del Crocifisso che sarà portato su ciò che rimane dell’antica chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, che si trova nell’antico centro abitato di Monte Suso. Lungo il sentiero si celebrerà la via crucis e quindi la S. Messa. Per tutta la giornata sono numerosi i pellegrini che, sfidando il caldo afoso, compiono le loro devozioni personali, con vero spirito di sacrificio. Nel pomeriggio, alle ore 18,00, dopo la celebrazione dei Vespri, si discende dalla Montagna Suso per svolgere la processione con il simulacro per le vie del paese.

 

Sorgente: Montallegro, Festa del Crocifisso | Agrigentosette | Il magazine online di Agrigento dedicato a politica, economia, cultura, sport ed eventi

Annunci